Servizi

Officine Drag sviluppa con metodologia progettuale e creatività stampi per prodotti in plastica innovativi,
pensati per la produzione industriale in qualsiasi settore merceologico.

01

Analisi di fattibilità del prodotto



Officine DRAG verifica la reale fattibilità del prodotto, le caratteristiche funzionali, estetiche e soprattutto, la sostenibilità economica dell’intero progetto.
Le tecnologie a disposizione permettono di trasformare le idee in realtà, il cliente è consigliato fin dalla fase di progettazione e ingegnerizzazione, in particolare:

Modellazione tridimensionale: controllo preliminare dei meccanismi e delle problematiche;
Reverse engineering: trasformazione del prototipo fisico in formato 3D digitale per avviare successivamente la progettazione dello stampo;
Stampi pilota: procedere allo sviluppo di un nuovo prodotto, testare materiali innovativi, realizzare articoli a costi contenuti;
Orientamento “Design to cost”: proporre l’attrezzatura più performante o focalizzare l’attenzione sull’economicità della soluzione a seconda delle reali esigenze del cliente.

02

Progettazione e produzione stampi



Officine DRAG sviluppa con metodologia progettuale e creatività stampi per prodotti in plastica innovativi, pensati per la produzione industriale in qualsiasi settore merceologico.
Una volta definita la realizzazione dello stampo viene condiviso con il cliente il manuale dove si trovano tutte le informazioni utili per il corretto utilizzo dell’attrezzatura e le fasi di manutenzione programmata da eseguire:

Costruzione dello stampo: un reparto altamente specializzato è in grado di svolgere tutte le lavorazioni: CAM, sgrossatura, finitura, lucidatura, assemblaggio e collaudo finale;
Materie prime certificate: selezione accurata di fornitori affidabili e certificati;
Moldflow: utilizzo di soluzioni che permettono di individuare con precisione l’ottimale riempimento delle cavità, gli specifici dettagli delle parti stampate, la deformazione e gli opportuni raffreddamenti.

03

Prova stampo e rilascio pre-serie



Per garantire l’assoluta qualità dello stampo, Officine DRAG esegue il servizio di collaudo per verificarne efficienza e funzionalità. L’azienda dispone di una pressa di 280 t, con la possibilità di applicare anche la seconda vite di iniezione che permette di collaudare le attrezzature sia in monomateria che in bimateria.

– Collaudi su presse ad iniezione da 100t a 1000t;
– Servizio di stampaggio con realizzazione di preserie e piccole campionature;
– Realizzazione di prove colore e materiali alternativi nonché bio e riciclati;
– Analisi dimensionale CP/CPK;
– Lavorazioni post stampaggio come assemblaggio componenti, preparazione di imballi specifici (spedizione via mare) e spedizione finale.

04

Assistenza cliente



La consegna dello stampo fase fondamentale lungo la catena di fornitura, comprende i vari servizi a corredo e il supporto al cliente una volta ricevuto. Tra le varie soluzioni è possibile richiedere: 

Supporto di tecnici specializzati: installazione dell’attrezzatura presso lo stabilimento del cliente, affiancamento nell’attività di avvio produzione e formazione del personale in sede; 
Pianificazione GANTT: cliente costantemente aggiornato sulla costruzione dello stampo, sulle fasi di processo e il rispetto delle tempistiche con documentazione dello stato di avanzamento attraverso foto e video. Il monitoraggio dei tempi è elemento fondamentale per la gestione di eventuali criticità riscontrabili in corso d’opera; 
Consegna stampo e documentazione tecnica:
– Certificati materia prima e garanzia parti commerciali;
– Tavole tecniche in formato 2D e 3D;
– Manuale uso e manutenzione specifico;
– Pezzi di ricambio su zone soggette ad usura;
Manutenzioni e riparazioni: ogni stampo riparato viene scrupolosamente collaudato all’interno prima della consegna.

Indirizzo:

C.da Mattonata, 57/B
62019 Recanati (MC) Italia

Email:

info@officinedragsrl.it

Telefono:

+39 071 757 80 66

Torna in alto